3dLacus è un appuntamento su tre giornate, di carattere culturale, a vocazione digitale, indirizzato agli studenti e alle studentesse delle scuole dell’obbligo del territorio e organizzato in collaborazione con L’istituto Istituto Statale d’Istruzione Superiore Brignoli Einaudi Marconi di Staranzano, che mette a disposizione i suoi spazi didattici.
Ha lo scopo di far conoscere l’illustre storia della realtà territoriale locale, a tratti poco nota e di promuovere l’utilizzo consapevole dei nuovi media, abilitandoli al ruolo di strumenti di studio e di lavoro.
Mediante il suggerimento di metodi di didattica alternativa, attraverso linguaggi moderni (visivi e percettivi), con la presente iniziativa s’intende dunque fornire un nuovo approccio alla conoscenza del territorio, mediato da un linguaggio più affine ai nativi digitali.
L’associazione culturale Lacus Timavi, promotrice dell’iniziativa, grazie al fondamentale supporto di A2A S.p.A., ha individuato una serie di attori territoriali per perseguire la finalità di far conoscere il territorio alle nuove generazioni, tramite un approccio tra il ludico e lo scientifico, organizzando una conferenza d’ambito storico e archeologico basato sul locale e una serie di laboratori informatici a tema, cui seguirà uno stage presso l’Azienda informatica regionale Insiel S.p.A..
IL PARTNER DELL’EVENTO
Main Partner di questa tre giorni è A2A S.p.A., la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti. A2A S.p.A. è da sempre impegnata su molteplici fronti in tema di tutela, recupero e valorizzazione di importanti lasciti del Patrimonio storico e archeologico nazionale. Un’Azienda che, tra le sue sedi, annovera anche la centrale termoelettrica di Monfalcone, che gestisce dall’anno 2009.
Un sito produttivo di trasformazione dell’energia ubicato al limitare dell’antico lacus Timavi.
L’ISTITUTO OSPITANTE
3dLacus è realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Brignoli Einaudi Marconi di Staranzano, che ha da subito ha creduto nell’ iniziativa, supportandola con il suo corpo docente e mettendo a disposizione i suoi spazi didattici.
I LABORATORI INFORMATICI
Tre sono i laboratori di didattica digitale previsti, gestiti in collaborazioni con altrettante associazioni territoriali:
- laboratorio informatico Coder Dojo, | CoderDojo Friuli Venezia Giulia
- laboratorio informatico FabLab, | Fablab Udine
- workshop Unity3D, curato dal professor Per Luca Lanzi, del Politecnico di Milano
LO STAGE PRESSO L’AZIENDA INFORMATICA REGIONALE Insiel S.p.A.
Accademia digitale FVG dedica un settore specifico di attività al mondo della scuola attraverso il Progetto INSIEL4SCHOOL. Il progetto ha come target principale gli studenti e le studentesse di tutte le scuole della regione e si articola in diversi ambiti, fra i quali l’orientamento alle professioni ICT, lo sviluppo di competenze ICT attraverso seminari formativi e progetti alternanza scuola-lavoro oltre all’organizzazione di conferenze e convegni a tema.
A coronamento di 3dLacus e a seguito dell’accordo tra l’associazione Lacus Timavi, l’Istituto ospitante Einaudi-Marconi e l’Azienda informatica regionale Insiel S.p.A., è predisposto uno stage il cui obiettivo è la ‘virtualizzazione dell’antico lacus Timavi’, sviluppata tramite di supporti multimediali. Il prodotto dell’esperienza contribuirà a rendere maggiormente fruibile l’accesso alla conoscenza delle aree d’interesse storico e archeologico per tutta la cittadinanza e in particolar modo per gli studenti. Quanto realizzato, potrà quindi essere reso disponibile via web, cioè utilizzato all’interno di percorsi didattici ad hoc che l’Associazione già propone alle scuole del territorio a completamento dei curricula scolastici.
ENTI PATROCINATORI
L’iniziativa 3dLacus gode del Patrocinio del Comune di Monfalcone e del Club UNESCO di Udine.
Il Comune di Monfalcone, patrocinatore di 3dLacus, si è detto interessato ad utilizzare quanto prodotto per illustrare in chiave didattica e, non ultima, turistica le peculiarità dell’antico territorio locale. Confermando l’alto valore dell’iniziativa, anche ai fini curriculari dei ragazzi che vi partecipano e delle sinergie create fra le aziende e le scuole aderenti.
Energia, territorio, conoscenza dell’ambiente, passato e futuro: un connubio a 360° su cui 3dLacus vuol spaziare, in un’ottica contemporanea votata al divenire. L’iniziativa non intende esaurirsi in quest’occasione, ma da qui svilupparsi in maniera organica e strutturata in campo didattico, informatico e culturale. Inoltre, così immaginata, rientra nei suggerimenti delle linee guida UNESCO per il 2015, Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015).