valentinuz50 | l’opera del Maestro Enzo Valentinuz

valentinuz-enzo-v50-1

Enzo Valentinuz, cinquant’anni di attività in campo artistico. Un lungo percorso, il cui anniversario coincide con la grande mostra di Aquileia ‘Carso Diversamente Ricordarti’che, per sintetica matericità, coniuga gli aspetti più aspri di una pagina di vita comune -quella della Grande Guerra- al messaggio di fratellanza necessaria.

Veicolato dall’eguaglianza di base della materia e dalla fondamentale diversità della combinazione del colore.

Una combinazione che, nel rimescolamento prospettico di forma, dimensione e disposizione, genera il tratto di luce che accende il ricordo, un ricordo di litico silenzio, diversamente interpretato nell’habitus formale del grande museo.

L’associazione culturale Lacus Timavi, con il portale valentinuz50intende celebrare quest’iter seguito dal Maestro nell’ambito delle arti figurative, raccontandone i momenti salienti che ne hanno definito il sapore narrativo.

La realizzazione del portale e il supporto a Enzo Valentinuz dalla fase preinaugurale sono stati realizzati grazie all’appoggio di Sodales Aquileia e al patrocinio dell’UPI Fvg, della Provincia di Gorizia e del Club UNESCO di Udine.

per le foto si ringrazia Flavio Snidero, dell’associazione culturale Obbiettvo Immagine e Alessio Buldrin, che ha curato il catalogo della mostra aquileiese