Settembre in Villa | programma:
Il Comune di Staranzano, in collaborazione con l’associazione culturale Lacus Timavi, la Proloco di Staranzano e Gruppo Area di Ricerca – DobiaLab organizza per giovedì 14 settembre 2023 una giornata dedicata alla cultura, all’intrattenimento e all’apprendimento in un ambiente unico e affascinante.
Cosa ti attende:
>9.00-12.00, presso la villa romana della liberta Peticia, attività di pulizia del pavimento mosaicato a cantiere aperto con le restauratrici di A.Re.Con.-Arte Restauro Conservazione, già curatrici del restauro conservativo del mosaico della villa, per un approccio partecipato alla conservazione e alla fruizione di questo importante bene culturale del Comune di Staranzano.
c/o villa della liberta Peticia – Via Edmondo de Amicis, 35 – Staranzano
[in caso di maltempo l’attività sarà recuperata il 21/9]
>12.00-13.00, appuntamento informativo con l’associazione Lacus Timavi, che ha curato la realizzazione multimediale del progetto web e-villae.it, dedicato all’iniziativa omonima, proposta dal Comune di Staranzano.
Mediante la presentazione del sito web saranno illustrate le fasi di restauro che hanno interessato la villa romana e le recenti indagini effettuate con apparecchiature georadar, che hanno portato all’individuazione di strutture sepolte sino ad oggi sconosciute.
c/o Sala Espositiva ‘Alberto Delbianco’, via Zambon 2 – Staranzano
>dalle ore 18.00, Concerto al Tramonto, con il trio Acustico ‘Ostia ! ‘, composto da Flavio Zanuttini (tromba), Mirko Cisilino (tuba), Marco d’Orlando (batteria).
Percussioni e fiati in villa, per celebrare la Bona Dea e valorizzare la splendida cornice antica del sacello ad essa dedicato all’interno della villa.
c/o villa della liberta Peticia – Via Edmondo de Amicis, 35 – Staranzano
[in caso di maltempo: ore 19 presso la Sala Espositiva ‘Alberto Delbianco’, via Zambon 2 – Staranzano]
Una giornata straordinaria dedicata a tutti gli appassionati di storia, cultura e musica…
tutte le attività sono a ingresso libero